PAROLA D’ORDINE: INNOVAZIONE
Oltre 70 anni di esperienza ma in continua evoluzione
Lo Scatolificio Francesco Pisani e Figli S.p.A., depositaria di un ricco patrimonio tecnologico costantemente rinnovato in tutte le componenti, dispone di macchinari modernissimi e di una vasta esperienza nella progettazione e nella produzione di scatole in cartone ondulato in grado di fornire ai propri clienti prodotti di assoluta qualità.
Con una superficie coperta di mq. 30.000 e di mq. 20.000 scoperti, è situata geograficamente in maniera ideale per poter servire, come già serve, aziende che risiedono nel centro-sud Italia, Sicilia e Sardegna comprese. La nostra rete di agenti è a disposizione per soddisfare tutte le Vostre esigenze al minor costo.
La Storia
Appartenente a famiglia di imprenditori feltrieri da generazioni il fondatore Cav. Francesco Pisani nei primi anni ’50 decise di intraprendere un nuovo percorso intuendo le enormi possibilità che poteva offrire il cartone ondulato e le scatole con esso prodotte in quanto materiale leggero ma resistente e interamente riciclabile, adatto ad imballare e trasportare gran parte delle merci.
Individuò quindi un’area nel territorio di Arpino (FR) a ridosso del fiume Liri, in un territorio come la Ciociaria, costellato, non a caso, da attività dedite alla produzione della carta, costruì un primo opificio costituendo la società Francesco Pisani & Figli S.r.l. destinata alla attività industriale e nel 1954 ne avviò la produzione con il cartone ondulato.
Nel 1960 vista la buona risposta del mercato decise insieme ai figli Daniele ed Eustachio di acquistare altri terreni adiacenti per ampliare l’opificio iniziale aggiungendo il reparto di trasformazione e logistico con annesso magazzini per lo stoccaggio delle bobine di carta, furono ampliati gli uffici amministrativi ed assunti numerosi dipendenti per far fronte alle maggiori richieste dei clienti, fu modificata la ragione sociale in Scatolificio Francesco Pisani & Figli S.p.A.
Nel 1983 il Dr Daniele Pisani assunse le redini dello Scatolificio Francesco Pisani & Figli S.p.A., nel 1987 fu affiancato per il settore Produzione dai figli Lorenzo e nel 1997 da Tommaso per il settore Commerciale.
Dal 2017 lo Scatolificio Francesco Pisani& Figli S.p.A. viene Amministrato dagli eredi Lorenzo e Tommaso Pisani.
Un’Azienda Fatta di Traguardi
1960 – Il Sito produttivo viene ampliato alle dimensioni che mantiene oggi, la ragione sociale diventa Francesco Pisani & Figli S.p.A.
1964 – Le redini dello Scatolificio passano ai figli del fondatore: Dr. Eustachio e Dr. Daniele Pisani, due uomini dalle grandi doti imprenditoriali, che hanno sostenuto la crescita aziendale, portando innovazioni tecnologiche all’avanguardia. Daniele fu molto attivo anche in ambito sociale: fu infatti Presidente dell’Unione Industriale della provincia di Frosinone dal 14 maggio 1982 al 29 maggio 1986.
1983 – Lo Scatolificio viene interamente Amministrato dal Dr Daniele Pisani ; installazione nuove taglierine Simon alla macchina Ondulatrice e macchina Piega Incolla Vega Onda 1600;
1990 – Installazione nuovo casemaker Martin Midline 924 a quattro colori e fustella, nuovo taglia-cordona Peters e nuovi gruppi ondulatori Peters.
1991 – Installazione nuova autoplatinaBobst SPO 1600 con quattro gruppi stampa PMT
1992 – Installazione nuovo casemaker Emba 160 a quattro colori e fustella
2001– Installazione cucitrice due teste Rapidtwin e nuovo casemakercon tre colori, fustella e gruppo di cucitura Rapidline 16×42.
2003 – installazione nuovo dry-end Agnati macchina Ondulatrice
2004 – Lo Scatolificio Francesco Pisani & Figli Spa festeggia il cinquantennale dalla sua data di costituzione.
2006 – Viene ampliata la gamma di prodotti mediante l’installazione di nuovi gruppi ondulatori che, in aggiunta al cartone Onda C, Onda B e Onda BC, permettono la produzione di cartone onda E o micro onda, e di onda EB o micro triplo.
2009 – Installazione di una nuova Bobst Masterflex per la realizzazione di imballi con stampa in quadricromia, stampa su cartone patinato e un separatore di pose Bobst che vanno a rinnovare e completare la linea di stampa e fustellatura in piano.
2014 – Lo Scatolificio Francesco Pisani e Figli Spa ottiene le certificazioni FSC per la Produzione di cartone ondulato e realizzazione di imballaggi in cartone ondulato FSC Misto ed FSC Riciclato.
2019 – Installazione di una nuova EMBA 245 con gruppo fustellatore e 6 colori stampa, per la realizzazione di imballi con grafiche ad alta risoluzione, anche su carta esterna lucida/patinata.
2020 – Nuova fustellatrice piana BOBST MASTERCUT 2.1 per la realizzazione di fustellati di grandi dimensioni.
Riconoscimenti
Oltre alle certificazioni Scatolificio Pisani ha ricevuto per due anni. nel 2004 e nel 2009, il riconoscimento come IMPRESA LONGEVA E DI SUCCESSO dalla Camera di Commercio di Frosinone